Loading...

Richiesta Preventivo

Preventivi e informazioni

Affidarsi unicamente a preventivi on-line per la scelta del notaio può essere rischioso: ogni atto, anche quello apparentemente più semplice, è diverso dall'altro e necessita di adeguata personalizzazione ed approfondimento. E anche volendo considerare solo l'aspetto economico, occore tenere a mente che il preventivo fatto velocemente per telefono o via e-mail (necessariamente sulla base di poche e generiche informazioni) può subire variazioni inattese, a seconda del tipo di operazione e della complessità della singola pratica.

Confrontarsi preliminarmente con il notaio su tutta l'operazione è pertanto consigliabile ed auspicabile, per evitare sorprese durante la successiva istruttoria della pratica.

Lo Studio del notaio Rita Serenella Ferrari Bardile consiglia quindi di fissare un appuntamento gratuito e non vincolante, portando i documenti di cui si è in possesso: solo così sarà davvero possibile valutare l'operazione nel suo complesso ed identificare, con l'aiuto del notaio e delle sue domande specifiche, il tipo di atto più adeguato per le esigenze del cliente, anche considerando il miglior rapporto “qualità - prezzo” possibile.

Telefonando al numero 030-43303 si può velocemente ottenere un appuntamento; se si preferisce, compilando il modulo online si verrà ricontattati dal personale dello studio per fissare un colloquio con il notaio.

Se tuttavia si desidera avere un'idea preliminare sul potenziale costo dell'atto (comprensivo di tasse ed imposte nonché di un onorario di massima per la prestazione professionale), in questa sezione è possibile richiedere un preventivo on-line gratuito, indicativo e non vincolante. Solo dopo la consegna della documentazione completa e l’analisi diretta del caso, il notaio confermerà o correggerà il preventivo, adeguandolo per eccesso o per difetto alle peculiarità della pratica e ai costi connessi.

Le richieste di preventivo on-line sono solitamente evase in un giorno lavorativo dal momento in cui vengono ricevute, mentre i preventivi chiesti in ufficio sono normalmente immediati.

Nel caso in cui il cliente opti per la preventivazione on-line, per pratiche di particolare difficoltà e/o in caso di carenza di dati, verrà ricontattato dal personale dello Studio per integrare, anche documentalmente, le informazioni fornite.

Di seguito si riportano gli elementi essenziali che occorrono per predisporre il preventivo di una compravendita con mutuo: 

- natura del venditore (privato o impresa costruttrice);

- prezzo di acquisto; 

- rendita catastale degli immobili; 

- possibilità di richiedere agevolazioni prima casa ed eventuale credito di imposta;

- importo dell'ipoteca. 

Loading...